EventiLibriVN Cultura

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa di Portici accoglie il salone del libro: tanti eventi e importanti ospiti

50 autori e 30 case editrici protagonisti del Salone del Libro ospitato dal Museo nazionale Ferroviario di Pietrarsa, nella città di Portici, per la sua seconda edizione. Il viaggio è il tema che è stato dato quest’anno con un percorso di libri e storie per arrivare e rivolgersi direttamente a un pubblico di giovani.

L’evento è stato voluto e progettato fortemente dalla dirigente scolastica Iolanda Giovidelli, da Giuseppina Palazzo e da Stefania Vicario del liceo Flacco di Portici con l’obiettivo di parlare, attraverso i libri, proprio ai giovani. Libri in viaggio è il titolo di questa edizione che raccoglie tante realtà del mondo della lettura nella splendida cornice del Museo di Pietrarsa. Non solo libri perché nella tre giorni, 4,5 e 6 maggio, sono stati pensati ed organizzati moltissimi eventi, laboratori, spettacoli teatrali e musicali, tavole rotonde; la partecipazione di partner e sponsor importanti, rappresentanti delle istituzioni, non solo territoriali, e soprattutto, il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio.

Ovviamente sono tante le proposte dei lettori del territorio campano ma non solo. Non poteva mancare la penna di Maurizio De Giovanni che dalle sue parole ha dato l’ispirazione a diverse serie tv, girate in luoghi iconici di Napoli. Oltre a lui, tra gli ospiti più attesi, Dacia Maraini, che riceverà la cittadinanza onoraria, Chiara Gamberale e Lorenzo Marone, Ugo Cardinale, Marino Niola ed Elisabetta Moro. Infine, uno spazio notevole sarà assicurato alla poesia, grazie al contributo di alcuni tra i più noti protagonisti del settore in Italia.

Articoli correlati

Back to top button