Il Ministro Valditara a Caivano per firmare il protocollo scuola, in arrivo 20 nuovi docenti
20 docenti in più per le scuole di Caivano, cinque docenti per ciascuno degli istituti scolastici che avevano richiesto un incremento del corpo docente.
Il ministro Valditara arriva in cifra fiero del protocollo di intesa per le scuole sottoscritto proprio oggi per lmistoriro comprensivo del parco verde. Un’altro modo concreto per manifestare la presenza dello stato, che vede nella rialaofiaxione del comprato scuola l’ulteriore via d’uscita per l’intera zona.
Tutta una serie di iniziative a formare l’ossatura del protocollo che prevede l’organizzazione di campi-scuola e summer-camp sia durante il periodo di svolgimento delle attività didattiche che durante il periodo estivo, per esperienze di formazione e potenziamento delle competenze sul territorio regionale e nazionale.
Inoltre saranno realizzati percorsi di tipo esperienziale e laboratoriale di introduzione al mondo delle professioni e del lavoro. Infine, è previsto un servizio di supporto al diritto allo studio degli studenti con disagio socioeconomico con la fornitura di beni in comodato e servizi di sostegno alla frequenza.
La scuola baluardo di legalità, che nella scuola Milani viene accolto dal dirigere Bartolomeo Perna, da 18 anni al Parco verde, anni combattuti contro il fenomeno dell’abbandono scolastico, in trincea tra minacce e intimidazioni, e che oggi sembra intravedere una luce di spettanza laddove prima era solo buio.
Agli studenti verranno anche consegnati 100 tablet, 100 zainetti con libri, astucci, tablet, per ogni ragazzo.