CittàErcolanoEventiVN CulturaVN Notizie

“I Venerdì di Ercolano” ritornano al Parco Archeologico nelle sere d’estate: il tema è il cibo e l’alimentazione degli antichi

“I Venerdì di Ercolano” ripartono nel Parco Archeologico della città degli scavi nelle sere d’estate a partire dal prossimo 21 luglio fino al 25 agosto. Una nuova iniziativa che farà immergere i visitatori in suggestivi percorsi serali in un mix di storia e archeologia.

Le esperienze serali offrono percorsi accompagnati al sito vestito di luce tra gli incanti della città antica arricchiti dalle performances teatrali di Teatri 35 e l’edizione 2023 sarà dedicata a Cibo e alimentazione con un tour che condurrà i visitatori in un viaggio nelle abitudini degli antichi ercolanesi.

Le tappe principali saranno: l’area sacra con il santuario di Venere, la Casa dei Cervi, il V cardo con sosta alla grande taberna e al forno (pistrinum), il decumano massimo, la bottega di Nettuno e Anfitrite, la Casa del tramezzo di legno e la Casa dei due atri. Dunque per questa nuova edizione si è deciso di dedicare le visite al tema del cibo che permette di far conoscere l’antica città di Ercolano attraverso un percorso speciale e un racconto unico grazie alle informazioni provenienti dai reperti organici commestibile e dai moltissimi oggetti rinvenuti nelle case e nelle botteghe che hanno raccontato la dieta degli antichi cittadini della città degli scavi prima della fine nel 79 d.C.

Articoli correlati

Back to top button