Giornata della Terra – Le iniziative a Camposano e al “Rossi-Doria” di Marigliano
Per volere delle Nazioni Unite oggi è la Giornata della Terra. Ogni anno, dopo l’equinozio di primavera, l’Earth Day è festeggiato in tutto il mondo, per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Tra le iniziative quella proposta dal comune di Camposano che ha dato vita ad un concorso di idee rivolto agli studenti, con mission non solo celebrativa ma soprattutto educativa, capace di sviluppare sia nelle nuove generazioni che in quelle già adulte l’adeguamento progressivo a stili di vita che richiamano il passato contadino e, dunque, le abitudini storiche della nostra comunità locale. Un contest fotografico, uno spot e un contest di poesia. Il fine principale del progetto, ha spiegato l’assessore all’ambiente del comune Felicia De Capua, è quello di diffondere il rispetto dell’ambiente sia nelle nuove generazioni che negli adulti.
Gli studenti dell’Istituto Manlio Rossi Doria di Marigliano nell’ambito dell’Earth Day hanno dedicato una giornata alla riflessione, ma anche all’azione attiva, per la difesa dell’ambiente in cui viviamo. Focus sullo spazio che abitiamo, in primis quello della Campania, grazie anche alla collaborazione di Giuseppe Ottaiano, esperto conoscitore del territorio regionale che ha condotto gli studenti alla conoscenza del patrimonio della Campania, dal punto di vista naturalistico ed idrogeologico.