Frattaminore – Ennesima morte bianca, perde la vita un 52enne
Siamo appena al 13 Marzo e la Campania conta già tre morti bianche in questo mese. Un bollettino di guerra in tempo di pace: il resoconto non arriva dal fronte o da nazioni in conflitto bensì dai cantieri e dalle aziende.
Luigi Monti, 52 anni, ha perso la vita questa mattina a Frattaminore, forse schiacciato da una trave in ferro. Le indagini chiariranno le dinamiche: al lavoro le forze dell’ordine che dovranno impegnarsi per definire come sia avvenuta la terza morte bianca del mese di Marzo. Una comunità unita nel dolore e nella speranza che questi decessi sul lavoro possano terminare una volta per tutte. Nel ricordo di Vincenzo Infante, 58 anni, deceduto a Somma Vesuviana il 10 Marzo, e Giovanni Ruggiero, 38 anni che ha perso la vita il 2 Marzo nella zona PiP di Palma Campania.
Necessarie tutele, garanzie ed un organo specifico che salvaguardi la posizione di lavoratori, ditte e datori di lavoro. Abbiamo ascoltato Giovanni Sgambati, segretario generale Unione Italiana Lavoratori Napoli e Campania che non ha usato mezzi termini.