Festa dei Gigli 2025: 21 le domande degli aspiranti maestri di festa
Mentre si aspetta l’attesissimo 30 giugno, la Festa dei Gigli già si proietta verso l’edizione 2025 con il primo atto formale.
Chiusa la fase di presentazione delle domande per l’assegnazione delle macchine da festa, questa mattina nell’aula consiliare tanta l’attesa per l’apertura delle buste. Sono 21 gli aspiranti maestri di festa già in trepida attesa della mezzanotte del giorno più bello per scoprire chi sarà protagonista della kermesse del prossimo anno.
Nello specifico sono 4 le domande presentate per Ortolano, Bettoliere, Panettiere e Sarto, di cui per quest’ultimo due plichi sono risultati vuoti. Due i richiedenti ciascuno invece per Salumiere, Barca, Beccaio e Fabbro, mentre salvo sorprese già si conosce l’assegnatario per il Calzolaio.
Sarà Vincenzo Cutolo il primo maestro di festa del 2025, grazie alla firma di Francesco Basile come rappresentante di categoria.
Ora non resta che aspettare per il componimento del resto dello schieramento. Trend leggermente in flessione rispetto lo scorso anno, quando nel 2023 furono 28 le richieste inoltrate al comando vigili urbani per concorrere all’assegnazione dello scorso anno.
Una curva che potrebbe essere anche sinonimo di maggior saggezza e ponderazione nell’assunzione di un impegno verso la comunità, od anche scoraggiati dall’introduzione del nuovo paletto della Fondazione nel versamento di diritti da segreteria da 500€ per presentare la domanda e disincentivare la compilazione di domande “civetta” che hanno generato tanta confusione, specie negli ultimi anni.
Dopo l’assegnazione ci sarà tempo per analizzare il fenomeno. Per il momento l’attesa, con gli orologi già puntati alla mezzanotte del 30 giugno.