PoliticaVN Notizie

Elezioni – Amministrative: la carica dei “5 Stelle”

L’area napoletana si appresta ad entrare nel vivo della competizione elettorale, che porterà al rinnovo delle fasce tricolori e dei consigli comunali nella tornata elettorale del prossimo 10 giugno. Cicciano, Brusciano, Cimitile, Ottaviano, e poi ancora San Vitaliano, Scisciano e Palma Campania, i territori del nolano e vesuviano in cui prende forma progressivamente lo scacchiere delle compagini che contenderanno la guida delle comunità locali, con volti nuovi e squadre di governo a caccia della riconferma, pronti ad animare il dibattito politico.

Percorsi di vita politica che si consolidano, quelli che porteranno dopo l’importante riscontro ottenuto in occasione delle elezioni politiche dello scorso marzo, a pieno titolo nella corsa al governo di città di candidati appartenenti al Movimento 5 Stelle, chiamati a colmare un gap di ancora ampio margine, sopratutto in termini di risultati, tra gli appuntamenti di livello nazionale e quelli che invece riguardano i singoli territori.

Le prime conferme arrivano da Ottaviano e Palma Campania. Nel Comune all’ombra del Vesuvio è arrivata proprio nelle ultime ore la certificazione per la lista dei pentastellati che sarà guidata dal portavoce Umberto Saetta, già all’opera con i componenti del meetup di Ottaviano nel raccogliere le istanze di militanti e cittadini, finalizzate alla predisposizione del programma elettorale. Saetta sarà tra i candidati a contendere la fascia tricolore al sindaco uscente Luca Capasso, pronto a rimettersi in gioco per il bis dopo un’annunciata, e poi ritirata decisione, di abbandonare la corsa alla guida della città.

Ed è conferma per il Movimento 5 Stelle anche a Palma Campania dove sarà l’avvocato Martino Gragnaniello a guidare il gruppo politico; una corsa che promette più candidati alla carica di sindaco, con la prima conferma arrivata dal già consigliere comunale Nello Donnarumma con il gruppo civico “Ora-il momento migliore”, al vaglio la soluzione di continuità per la squadra già a sostegno del sindaco Carbone, con nome che potrebbe palesarsi nei prossimi giorni.

E si attende una corsa a più voci anche a Cicciano, dove non mancherà la compagine già a sostegno del primo cittadino Arvonio, ipotesi che sembrano varare verso il già assessore Giovanni Corrado. giuseppe tarantino il nome individuato dal centro sinistra, mentre per il centrodestra locale potrebbe essere la volta del ritorno dell’ex sindaco Giuseppe Caccavale. Anche a Cicciano si muove la squadra dei pentastellati, già pronto il nome per la fascia tricolore al femminile, individuata in Nunzia Coppola. Per la partecipazione confermata si attende solo la certificazione della lista

Articoli correlati

Close