Prende slancio la competizione nazionale che coinvolge l’intero roster di squadre partecipanti ai campionati di Serie D edizione 2023/24. Riservato alle neopromosse, alle formazioni che hanno vinto i playout, alle retrocesse dalla Serie C e alle società oggetto di ripescaggio, il turno preliminare è andato in scena lo scorso fine settimana ed ha già provveduto alla scrematura iniziale della competizione.
La Regione Campania porta avanti 3 formazioni di tutto rispetto: Nocerina, Angri e San Marzano. Il programma prevedeva scontri fratricidi tra corregionali; la Nocerina di mister Esposito si è aggiudicata il passaggio del turno vincendo 3-2 in casa contro l’Ischia. L’Angri ha staccato il pass per la fase successiva solo ai rigori, dopo lo 0-0 interno con la Gelbison. Vittoria esterna di misura per i blaugrana del San Marzano, 2-1 sul campo del Gladiator. Sconfitta sfortunata invece per il Portici che tra le mura amiche del “San Ciro”, dopo lo 0-0 dei minuti regolamentari, cede dagli 11 metri con il Manfredonia.
Il prossimo turno, in programma questo weekend, vedrà tra le protagoniste le restanti realtà campane. Gli accoppiamenti regalano belle sfide come Cavese – Palmese, Nocerina – Angri e Polisportiva Santa Maria Cilento – Paganese. Esordio ufficiale per il Real Casalnuovo che sarà di scena allo “Iorio” contro il Matese, il San Marzano di mister Giampà dovrà vedersela in trasferta sul campo del Manfredonia.