CronacaVN Notizie

Copiose nevicate: in Irpinia Vigili del Fuoco impegnati in operazioni di soccorso agli automobilisti

Con il brusco calo delle temperature la neve è scesa anche a bassa quota, regalando scenari di grande impatto visivo, soprattutto in Irpinia, dove però non sono mancati i disagi.

La pericolosa fase di maltempo ad alto rischio che da quasi una settimana attanaglia la Campania ha aggiunto alle forti raffiche di vento e pioggia anche la neve. Copiosa in Irpinia la coltre bianca ha raggiunto i 25 cm a monte vergine arrivando a 30 sul lago Laceno.

Piano neve della Provincia in piena attività. Per rispondere alle nuove esigenze di viabilità e circolazione stradale dovute al blocco dell’Ofantina bis interessata dalla frana, sono stati messi in campo 80 operatori, 6 squadre e 30 ditte esterne incaricate di presidiare le strade.

Mezzi spargisale e spazzaneve in azione per tutto il giorno con sorveglianza attiva della protezione civile e forze dell’ordine lungo l’A16 Napoli-Bari. Vigili del fuoco in azione per oltre 30 interventi che  hanno riguardato soprattutto il recupero di veicoli rimasti bloccati da neve e ghiaccio. 

Diversi gli automobilisti soccorsi in panne, molti dei quali non dotati di pneumatici da neve. Da Manocalzati, passando per San Potito, Capriglia Irpina, Montemarano, Ospedaletto d’Alpinolo, fino a Grottaminarda, auto completamente impantanate, strade invase dalla caduta di alberi e rami, mentre nella zona ASI di Pianodardine ha ceduto un muro in cemento che delimitava la carreggiata, comportando la chiusura della strada. Richiesta particolare attenzione anche per le nevicate che continueranno fino a lunedì.

Articoli correlati

Back to top button