PoliticaVN Notizie

Consiglio regionale, passa la risoluzione contro la dispersione scolastica

Approvata con 31 voti favorevoli, un astenuto e sei contrari, la Risoluzione sulle Politiche per l’istruzione e il contrasto alla dispersione scolastica ed alla povertà educativa”. Impegni preso dal presidente De Luca e dalla Giunta regionale per contrastare in ogni sede amministrativa e istituzionale le decisioni assunte dal Governo nell’ultima legge di bilancio in materia di dimensionamento scolastico.

La scuola una priorità, ha confermato il presidente regionale e per questo motivo nella risoluzione approvata questa mattina è stato deliberato che nei futuri avvisi e manifestazioni d’interesse finalizzati all’erogazione di risorse finanziarie per il potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale, vengano introdotti criteri e requisiti che assicurino in via prioritaria l’ammissione a finanziamento degli istituti scolastici, collocati in zone caratterizzate da disagio socio-economico, maggiormente interessati da elevati tassi di dispersione scolastica, derivante anche dal disagio dei contesti di provenienza e dalla carenza di risorse economiche e familiari.

Sarà promossa in contesti territoriali considerati a rischio la diffusione di esperienze portate avanti da realtà associative che hanno conseguito risultati positivi in termini di contrasto alla dispersione scolastica, alla povertà educativa e al disagio minorile. Maggiori risorse arriveranno poi dalla programmazione Fse 2021-2027. L’approvazione della Risoluzione è avvenuta a seguito di un ampio dibattito che ha visto gli interventi di numerosi consiglieri.

Articoli correlati

Back to top button