Senza categoria

Cimitile – La Passione di Cristo in scena

Aggregazione, fede, rispetto per quella che si può dare per certo come tradizione nella tradizione a Cimitile, piccolo centro dell’area nolana che è tornato ad ospitare, per l’edizione numero 31, la messinscena della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

Luoghi simbolo della città, i simboli della Pasqua che incontrano la comunità locale nel passaggio tra il punto d’inizio e fine, rappresentato dal suggestivo scenario delle Basiliche Paleocristiane, con intermezzo nelle strade cittadine che si fanno protagoniste, ospitando alcune delle principali scene della manifestazione complessiva. Aggregazione, si diceva, innanzitutto rispetto alla partecipazione non scontata in qualità di protagonisti dei cittadini, oltre 200 i figuranti tornati ad animare, con minuzia nel rispetto del ruolo, la rappresentazione che si conferma per qualità anche per l’attaccamento, per la voglia di far bene di ogni singolo partecipante, chiamato a tenere alto il livello della manifestazione, anche in funzione dei tanti, che di anno in anno, continuano a giungere all’ombra delle Basiliche da ogni angolo del territorio. Regalare spettacolo, mantenendo la centralità della fede nella particolare occasione del tragitto spirituale verso la Santa Pasqua, una missione che si rinnova per volontà dall’Arciconfraternita del SS Crofifisso e Maria SS del Carmine, in sintonia con la comunità ecclesiale di Cimitile, e che non delude le attese, quelle che ripagano di un anno intero di lavori per una rappresentazione che si evolve, che cerca sempre il gradino più alto della scala.

Aggregazione, fede, tradizione, palpabili nel confronto con il passaggio del Cristo diretto alla croce, emozionante nella capacità di rendere tutto estremamente reale. Ed è il contesto di un messaggio che resiste al tempo, attuale, riflessione sul sacrificio, sull’impegno. La risposta, quella di una comunità che appare concreta, ben consapevole della strada da percorrere.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close