EventiVN Cultura

Cimitile – La Passione di Cristo in scena: Diretta su Videonola

Sicuramente tra gli eventi più attesi dall’intero territorio, è pronta ad animare le strade cittadine di Cimitile, con suggestivo scenario nelle Basiliche Paleocristiane, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo.

Manifestazione che da anni rende, per la particolare occasione, Cimitile fulcro dell’attenzione di un’intera area,anche e sopratutto per la capacità che la comunità locale ha avuto nell’evoluzione qualitativa della rappresentazione complessiva, a fronte di una partecipazione che resta a carattere popolare, oltre 200 i figuranti impegnati per mesi nell’allestimento, ma che cresce nella capacità di fare proprio il messaggio della Passione di Cristo.

è già attesa per curiosi e visitatori che affolleranno le strade a margine del passaggio della lunga messinscena, con principio presso l’importante sito archeologico locale per le quattordici stazioni canoniche della via crucis, e poi via per le strade cittadine, e poi ancora per le strade di Cimitile che ospiteranno alcune delle più suggestive scene dell’evento complessivo. Poi il ritorno presso le Basiliche Paleocristiane, con l’atto finale nella crocifissione e morte di Gesù.

31, tante le edizioni per la manifestazione promossa dall’Arciconfraternita intitolata alla Madonna del Carmine, in sintonia con la comunità ecclesiale di Cimitile. Un momento che mette insieme la religiosità dei riti della settimana santa, il “mistero” della Passione di Cristo, il valore dell’aggregazione e la riscoperta dei luoghi simbolo del proprio territorio.

Manifestazione tutta da seguire, anche attraverso le telecamere di Videonola, a Cimitile per raccontare una tradizione che si rinnova. Appuntamento per Venerdì 19 aprile, a partire dalle 18:30 sul canale 88 del Digitale Terrestre. In streaming sul sito www.videonola.tv e LIVE su Facebook.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close