Cimitile – Grande emozione per il ritorno della Processione di San Felice
Le voci dei bambini allargano i cuori e i sorrisi dei numerosissimi fedeli presenti tra le strade di Cimitile. La comunità che ritrova il suo Santo e si impossessa di ogni angolo della città per accompagnare in processione San Felice in Pincis, santo protettore delle Basiliche.
L’attesa dopo due anni di stop imposti dal covid, ha trovato la sua fine questa mattina, riempiendo i cuori di grandi e piccini devoti al santo e a tutta quella serie di iniziative ed antiche tradizioni legate al territorio. Per tutta la settimana i fedeli hanno cadenzato gli appuntamenti dedicati al santo patrono partendo dal novenario predicato e dalla prima breve processione per il centro storico del paese detta “a’ sagliut’e san Felice” che ha rievocato la salita della statua, situata nella basilica maggiore di San Felice in Pincis, in parrocchia.
I bimbi cimitilesi a fare da apripista alla processione, seguiti poi dall’effige del santo, portato in spalla con devozione ed amore. Per un giorno i brutti momenti passati vengono dimenticati, per guardare a domani in maniera diversa, più serena. Il tutto grazie alla festa di San Felice in Pincis, santo patrono di Cimitile che ha rallegrato l’animo dell’intera comunità.