EventiVN Cultura

Cimitile – Basiliche Paleocristiane per le Giornate FAI all’aperto

Tra gli appuntamenti più attesi dell’anno, con l’apertura straordinaria di preziosi siti culturali italiani anche spesso interdetti al pubblico, torna anche per il 2020 l’appuntamento con le giornate Fai, con costante nello spazio aperto alla cultura, alla riscoperta dei luoghi che caratterizzano il bel paese come tra i più ricchi dal punto di vista archeologico, artistico, culturale.
Il peso è quello di un settore intero provato dall’emergenza sanitaria, quello del turismo, chiamato a riorganizzarsi in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza mirate a contenere le possibilità di contagio, ed il format cambia la sua portata per l’edizione 2020, mantenendo fede alla missione di promozione dei territori, mutando la propria veste originaria per venire incontro ad esigenze di carattere sanitario, preservando la riscoperta delle bellezze del territorio.
E la formula scelta sarà quella dei luoghi all’aperto, i più affini al vincolo del distanziamento sociale, con disposizioni già in atto presso i più importanti siti culturali nazionali: obbligo di prenotazione, ingressi scaglionati, gruppi ristretti.
Ed anche l’area nolana sarà protagonista, come da tradizione delle giornate Fai, quest’anno con spazio dedicato al Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile, in un percorso tra storia, archeologia e fede, sulle tracce dei due Santi, Felice e Paolino, per la riscoperta di uno dei luoghi unici del territorio. Lo stesso che porta il proprio contributo alla buona causa e che è pronto a tornare a pieno regime quando l’emergenza sarà alle spalle.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close