EventiVN Cultura

Cimitile – Al via i festeggiamenti in onore di San Felice in Pincis

Il Novenario apre al restauro della Bandiera del Santo, 13 e 14 gennaio dirette su Videonola

Con la processione della bandiera di San Felice e l’esposizione del patrono sull’altare della chiesa a lui onorata, si aprono i festeggiamenti in onore del Santo a Cimitile.

Un lungo programma di appuntamenti, tra fede e devozione, che si è aperto con il Novenario in onore del Santo e con la recuperata celebrazione della tradizionale sfilata della bandiera in onore di Felice.

Il vessillo in onore del Santo, infatti, ritorna ad animare il culto feliciano grazie alla solerte opera di recupero da parte del Comitato Festa, autore del restauro della bandiera.

Così dopo la recita del Santo Rosario, celebrato all’interno delle Basiliche Paleocristiane nell’edificio dove giacciono le spoglie mortali del santo Felice, il corteo di fedeli ha proseguito il suo cammino verso la chiesa di San Felice in Pincis, gremita di fedeli.

Alla presenza del Parroco, don Cosimo Esposito, è stato posto sull’altare maggiore il simulacro del Santo, con la solita partecipazione dei tanti fedeli cimitilesi presenti lungo tutto lo sviluppo del rito.

Un momento di particolare importanza, che fa da apripista al ricco programma di eventi in onore di San Felice e che avrà il suo culmine tra il 13 ed il 14 gennaio. Prima tappa la celebrazione vespertina officiata da Monsignor Crescenzio Sepe, Aricivescovo di Napoli ed i canti dei bambini del coro di San Felice.

Poi attenzione tutta concentrata per il 14 gennaio, con la celebrazione eucaristica di Monsignor Francesco Marino, Vescovo della Diocesi di Nola, e la processione cittadina della statua di San Felice.

Videonola seguirà in diretta i due appuntamenti, con gli spettatori che potranno seguire le due funzioni sui propri televisori e smartphone. Un modo per accorciare le distanze per i tanti fedeli emigranti e le persone in difficoltà e sentirsi comunque vicini al grande momento di festa che la comunità cimitilese ogni anno vive nel segno del proprio Santo Patrono.

Tags

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close