
L’Acireale è uscito sconfitto per 3-1 dal campo della Cavese nell’ultima giornata della regular season del campionato di serie D per il tortuoso e combattuto Girone I. Affermazione che, per i blufoncé, non cambia la sostanza dei fatti: nonostante il sovraggiungere della sconfitta della Gelbison a domicilio, al triplice fischio della stagione regolare è secondo posto a 77 punti.
La partita
I granata appaiono propositivi ad inizio partita, dimostrando di volere fare bella figura. Al 20’ sfiorano il vantaggio con Tounkara, che, su traversone di Correnti, conclude incredibilmente alto da favorevole posizione. I campani sbloccano il punteggio al primo vero affondo che coincide col minuto 34: Bacio Terracino colpisce al volo la sfera con il sinistro, sul cross di Foggia, insaccandola sotto la traversa. La reazione degli ospiti viene vanificata dalla debole conclusione ravvicinata di Lo Monaco. Poco prima dell’intervallo, Corigliano raddoppia con una “zampata” da pochi passi. A punteggio acquisito, la Cavese va negli spogliatoi sicura di aver onorato l’impegno e messo in cassaforte i tre punti.
In avvio di ripresa, l’estremo difensore locale risponde “presente” sulla botta a colpo sicuro di Russo. Ancora una volta è, invece, spietata la Cavese, che cala il tris grazie al gol di Palma, favorito dal velo al limite dell’area di Banegas. Incassata la terza rete, l’Acireale cerca orgogliosamente di avanzare il baricentro della manovra, ma i suoi tentativi offensivi continuano a peccare di precisione nelle finalizzazioni. Soltanto allo scadere, Cadili realizza in mischia, riducendo le distanze, ma è troppo tardi per pensare di poter rimontare.
Finisce così, con la Cavese che si prepara alla bagarre dei playoff: primo confronto vedrà gli aquilotti opporsi al Città di Sant’Agata, mentre proprio l’Acireale se la vedrà col Lamezia.