CastellammareCittàEconomiaVN Notizie

Castellammare – Partono i saldi

Venerdi 5 gennaio.  Al via da oggi i saldi invernali in tutta la Campania e a Castellammare di Stabia, con una durata di almeno due mesi, dunque fino al prossimo 5 marzo. Primo grande appuntamento per i consumatori e gli esercenti, i quali avranno l’obbligo di esporre il prezzo originale del cartellino e quello scontato della merce, con la relativa percentuale di sconto applicata.

Nella città delle Acque, i commercianti non prevedono però lunghe file tra gli esercizi commerciali, poiché sia per i prezzi eccessivamente alti e non onerosi o per l’aumento di acquisti tramite e-commerce, i cittadini preferiscono l’acquisto direttamente da casa, con un budget medio previsto, dalla Confesercenti, di 267 euro.

Anche il cambiamento climatico ha registrato forti perdite nella vendita delle collezioni autunno- inverno, dove le temperature miti e quasi primaverili, hanno fortemente rallentato la vendita dei capi, con i negozi che non hanno avuto opportunità di vendere a prezzo pieno.

Un aiuto, dopo il periodo post pandemico, è arrivato dalle festività Natalizie, occasioni per gli esercizi commerciali, di poter vendere capi di alta moda in modo elevato e convincere, magari, i cittadini ad acquistare nei luoghi fisici per avere maggiore sicurezza e garanzia negli acquisti.

I commercianti sperano in un grande incasso derivato dalla vendita dei prodotti, ma consapevoli dei rischi causati da insufficiente denaro proveniente dai cittadini, spaventati dai rincari e restii a spendere, preferendo risparmiare per le materie prime o utenze come gas ed elettricità, ormai arrivati ai massimi storici. Tutto questo ricade sugli imprenditori di zona, che siano piccoli, medi o grandi, rischiando di causare non poche perdite alle proprie aziende.

Nonostante ciò, gli esercenti sono pronti a mettere in commercio prezzi consoni alle qualità di vita dei cittadini, adeguarsi alle loro possibilità economiche, anche tramite acquisti negli store online. Una possibilità in più per tutti, sia per i cittadini, impossibilitati a spostarsi negli store fisici e sia per gli imprenditori, per poter vendere le nuove collezioni autunno-inverno.  

Articoli correlati

Back to top button