Castellammare – Elezioni, il Movimento Cinque Stelle attende il Partito Democratico
Sul fronte Movimento Cinque Stelle si iniziano a delineare quali saranno i prossimi schemi in vista della tornata elettorale del nove di giugno. Sarà della sfida anche il Partito dall’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte? La risposta non è cosi scontata, in virtù del suo maggiore esponente Gaetano Amato, che in queste ore sta cercando la quadra giusta per la nascita di una eventuale lista e un di un accordo ufficiale con il Partito Democratico. Un partito, quello dei Cinque Stelle, che però riceve ancora consensi sia in ambito nazionale sia quello comunale come accaduto nel 2018, quando i Pentastellati riuscirono a portare a Palazzo Farnese due Consiglieri Comunali.
Amato sul fronte coalizioni, si è sempre dimostrato aperto al confronto con tutti i Partiti di Centro-Sinistra e Centro-Destra, anche per raggiungere e risolvere questioni delicate che fanno capo in questi mesi a Castellammare. Il Deputato resta tutt’ora disponibile, a determinate condizioni, anche all’eventuale ingresso di liste Civiche, ma solo se ci siano i presupposti e quella sinergia per raggiungere gli obiettivi dell’eventuale programma elettorale. Lo scrittore ha però escluso ufficialmente, nelle scorse settimane, un eventuale alleanza con Italia Viva, anche per le direttive provenienti dall’area Nazionale, con il Partito di Renzi che dovrà ricercare una soluzione diversa se vorrà concorrere alle prossime elezioni Amministrative.
Amato è in attesa di trovare un punto di incontro con il Partito Democratico che sta lavorando attraverso tavoli provinciali in vista delle prossime elezioni, anche alla ricerca del candidato sindaco ed eventuali altre liste territoriali. Il deputato è pronto a seguire le linee generali del Movimento ma non si esclude, in caso di mancato accordo e condizioni, di poter gareggiare da soli, come unico partito e unica lista, in vista della prossima tornata elettorale.