Castellammare di Stabia – Vari progetti per la riqualifica del rione Savorito
Un parcheggio, anche sotterraneo, un mercato ortofrutticolo, la realizzazione di un asilo e la trasformazione di un immobile ormai abbandonato a centro servizi. Sono queste le ambiziose proposte per il rinnovamento del rione Savorito a Castellammare di Stabia. Il piano di 96 milioni di euro interesserà la delicata zona del comune stabiese, negli ultimi tempi abbandonata alla mercé della criminalità e del degrado.
Un progetto ad ampio raggio che interesserà tre lotti: al momento solo il primo ha a disposizione i fondi necessari per far partire l’opera. Una cifra che si aggira intorno ai 28 milioni di euro. Previsti abbattimenti per cinque fabbricati esistenti, tra cui una vecchia scuola che negli anni è stata occupata abusivamente, nella zona a nord ovest di via Don Bosco.
Sorgeranno 96 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, una scuola per l’infanzia, un’area urbana per lo sport e parcheggi per i negozi di vicinato e per i residenti. Al via anche gli sgomberi di quei nuclei familiari che negli anni hanno occupato gli alloggi senza alcun titolo. Il tutto a garantire il corretto e rapido svolgimento delle opere presenti nel cronoprogramma dei lavori.
Progetti pronti anche per il secondo e terzo lotto, bloccati, si spera solo per il momento, da una mancanza di finanziamenti. Con la speranza di raccogliere nuovi fondi in tempi brevi per velocizzare questa importantissima opera di riqualifica del rione Savorito.