Castellammare di Stabia, ragazzi disabili rischiano di essere esclusi da centro di riabilitazione: interviene il prefetto Cannizzaro
Preoccupazione per alcune famiglie di Castellammare di Stabia. Trentotto ragazzi affetti da disabilità rischiano di non ricevere più le cure del centro di riabilitazione specializzato “Take Care Center”. La struttura che offre cure alle persone con patologie neuromotorie, ritardi e disturbi del linguaggio, ritardi mentali, disturbi relazionali, comportamentali e nell’assistenza socio-educativa, deve riadattarsi alle nuove diposizioni della Regione Campania. Dunque, da 65 posti disponibili deve passare a 27.
Sulla questione è intervenuto personalmente anche il commissario straordinario Raffaele Cannizzaro che in un incontro in Comune ha accolto una delegazione di genitori dei 38 giovani disabili. “Bisogna trovare una soluzione, i nostri ragazzi non possono restare soli” hanno ribadito le mamme dei ragazzi al commissario Cannizzaro nel corso dell’incontro. Alla riunione ha preso parte anche l’allenatore della Juve Stabia Walter Novellino che ha accolto e preso a cuore le istanze e le richieste di aiuto delle famiglie. In una nota il Comune ha fatto sapere che il prefetto Cannizzaro ha inviato “una nota all’Asl di competenza, e per conoscenza alla Regione Campania, con richiesta di chiarimenti sulla vicenda”.
Una storia che si trascina da qualche tempo e che ha visto in prima linea anche Valeria Ciarambino, la vicepresidente del Consiglio regionale, che aveva scritto all’Asl Napoli 3 Sud per denunciarne la delicata questione. Dunque, se non si prenderanno celermente dei provvedimenti i ragazzi rischiano di essere esclusi dal centro senza più la possibilità di essere seguiti con le adeguate cure.