Castellammare di Stabia, progetto del sottopasso a disposizione di tutti ma il no della città è chiaro
Il Comune di Castellammare di Stabia ha fatto sapere ai cittadini che, dopo la consegna del progetto del sottopasso targato Eav, è possibile adesso prendere visione sia in modalità digitale sia in quella cartacea recandosi presso gli uffici di Palazzo Baronale negli orari di apertura al pubblico. Inoltre, viene fatto sapere che “eventuali osservazioni possono essere inviate sia ad Eav sia al Comune di Castellammare di Stabia, per una più completa condivisione”. Un modo gentile e carino per non estromettere ufficialmente la città dalla questione, visto il confronto pubblico saltato tra l’Eav, i commissari e proprio la cittadinanza.
Un confronto che probabilmente non si farà e mai si è voluto fare con decisione. A settembre ci sarà la conferenza dei servizi e tutte le parti si incontreranno per decidere sulla fattibilità o meno dell’opera. La città sarà rappresentata dai commissari prefettizi che in più occasioni hanno voluto lavarsi le mani ma questa volta dovranno rappresentare una città che è quasi completamente univoca sul no al sottopasso.
Dopo l’annuncio della pubblicazione del progetto, sui canali social ufficiali del Comune in molti hanno ancora una volta sottolineato con chiarezza e decisione il proprio parere negativo sull’opera che però sia l’Eav sia la Regione Campania vogliono che si concretizzi e anche al più presto, come fa sapere la stessa azienda di trasporti tramite una nota ufficiale: “Entro fine settembre si vorrebbe convocare la prima seduta della conferenza dei servizi, a cui parteciperanno tutti gli Enti deputati ad esprimere il proprio parere e a dare il proprio contributo alla realizzazione dell’opera, e verrà quindi avviata la fase di analisi, condivisione istituzionale e approvazione del progetto”.