CastellammareVN Notizie

Castellammare di Stabia, progetto del litorale di via De Gasperi approvato con la spesa di 4 milioni di euro

Importante progetto approvato per la città di Castellammare di Stabia. Con una spesa di circa 4 milioni di euro potrebbe finalmente risolversi l’annoso problema del litorale di via De Gasperi, a nord della città. Il piano è mettere in sicurezza questo tratto di costa in particolare dall’erosione del mare.

Le cause individuate sono almeno due: la prima riguarda l’allungamento della scogliera d’ingresso nel porto di Castellammare di Stabia e la seconda la realizzazione del porto turistico di Marina di Stabia. Tante sono state negli anni le segnalazioni, soprattutto dei residenti nel quartiere dello storico “Palazzo dei Tedeschi”.

Il progetto non è nuovo e risale addirittura al 2006 ma non è mai stato portato avanti per mancanze di risorse economiche. Dunque, con questa importante approvazione si potrà procedere alla realizzazione di scogliere e interventi per la salvaguardia della costa. Dal progetto si evince che sono state pensate otto scogliere trasversalmente alla costa per una lunghezza di circa 6o metri e metteranno fine alla erosione delle spiagge della zona. L’opera sarà importante non solo per riqualificare la costa ma anche per evitare che mareggiate nel periodo invernale giungano fino ai palazzi, creando disagi ai cittadini e problematiche agli immobili presenti nella zona.

Articoli correlati

Back to top button