CastellammareCittàCronacaVN Notizie

Castellammare di Stabia – Meridbulloni: inizia la “nuova vita” degli operai

“Siamo ormai alla fine del tunnel ma la battaglia non è ancora finita” è un po’ questa la sintesi degli ultimi giorni vissuti dagli ormai ex operai della Meridbulloni di Castellammare di stabia.

50 giorni di sit-in all’sterno dei cancelli della fabbrica, dal 18 dicembre quando fu comunicata dalla dirigenza la chiusura dello stabilimento fino allo scorso 6 febbraio con la dismissione del presidio.

“Lunedì 15 Febbraio 2021 inizierà per noi una nuova sfida: inserirci in un nuovo ciclo produttivo, dimostrare il nostro valore e ritornare per produrre nella nostra amata città. Dopo quel 18 Dicembre pensavamo che l’unico futuro potesse essere o un trasferimento definitivo o un licenziamento. Abbiamo vissuto cinquanta giorni di presidio permanente, giorni faticosi, stressanti, e non saremmo riusciti a dare una svolta alla nostra vertenza se non fossimo stati uniti e aiutati da tante persone. Oggi è nostro dovere dire Grazie”, Avevano scritto i lavoratori sulla pagina Facebook che ha raccontato la loro battaglia, rivolgendosi a quanti, dal sindaco di Castellammare, passando per i consiglieri ed assessori regionali, fino ai rappresentanti dei sindacati o semplici cittadini, gli sono stati vicini.

Circa 60 degli 81 operai, assunti da SBE di Alessandro Vescovini, che questa mattina hanno raggiunto Monfalcone dove apprenderanno gli standard dell’azienda, come aveva spiegato lo stesso imprenditore che lo scorso 22 gennaio si era recato a Castellamare per incontrare, dal vivo, i suoi futuri dipendenti.

“Siamo contenti di vivere questa esperienza ed imparare un nuovo ciclo produttivo, sperando di poter presto portare questa importante realtà sul nostro territorio. Ringraziamo nuovamente Alessandro Vescovini per averci accolto e per aver mantenuto tutte le promesse, così come fanno i grandi uomini! le prime parole all’arrivo in azienda”.

Ora affinché la battaglia possa dirsi conclusa manca solo l’assegnazione del suolo dove sorgerà, secondo le previsioni fra circa un anno a Castellammare, la SBE sud.

Articoli correlati

Back to top button