Castellammare di Stabia, incontro sulla legalità insieme a tecnici e cittadini
Quando la politica fallisce, le associazioni assumono un ruolo fondamentale sul territorio. Così l’Associazione Socio Culturale ODV l’Incrocio delle Idee di Castellammare di Stabia ha messo insieme diverse figure per affrontare in un incontro pubblico il tema della legalità.
Sono intervenuti per un confronto libero ma anche tecnico sul tema Mariaconcetta Criscuolo, magistrato presso l’Ufficio GIP del Tribunale di Torre Annunziata, Rosa Vieni, del Dipartimento giustizia minorile e di Comunità, sociologa e funzionaria nonché docente di Pedagogia presso il carcere minorile di Airola (BN), e don Ciro Cozzolino, referente dell’Associazione Libera di Torre Annunziata.
Insieme agli ospiti si è cercati di trovare delle risposte sul ruolo dell’associazionismo ma anche dei cittadini in un territorio come quello stabbiese sciolto per infiltrazioni camorristiche e che per ancora molto tempo dovrà fare a meno di una classe politica eletta democraticamente. In questo contesto, diventa necessaria una comunità attiva ma soprattutto libera dalle catene dell’illegalità e condizionamenti mafiosi.