Castellammare di Stabia, il prefetto Cannizzaro incontra la stampa in vista dell’assemblea pubblica con l’Eav
Il prossimo 6 luglio è previsto un incontro pubblico, promosso dalla Commissione Straordinaria, in cui l’Eav illustrerà il progetto del sottopasso di via Cosenza, tanto osteggiato dalla cittadinanza, associazioni, commercianti e politici.
Intanto, il prefetto Raffaele Cannizzaro ha voluto incontrare prima la stampa in vista dell’assemblea pubblica. Un confronto che non ha tolto e aggiunto nulla, anzi il prefetto ha invitato giornalisti e tutta la città a dimostrare le loro ragioni ai vertici dell’Eav per provare la fattibilità o meno dell’opera. Inoltre, il prefetto ha dichiarato che l’incontro della prossima settimana non sarà per niente risolutivo ma sarà solo un primo confronto tra cittadinanza e vertici dell’Eav. Insomma, Cannizzaro se ne lava le mani con la speranza che il tempo sia dalla sua parte così da non dovere decidere lui in rappresentanza del Comune ma la prossima amministrazione. Infine, ha fatto sapere di non sapere nulla del progetto ma che lo apprenderà insieme ai cittadini nella prossima assemblea pubblica.
Intanto, una sentenza del Tar condanna l’Eav sull’occupazione illegittima con il cantiere per il traforo di Varano. Secondo i giudici del tribunale amministrativo il “Ministero e il Parco Archeologico non avevano rinunciato a valorizzare l’area”. Il presidente della sezione quinta dal TAR, Ida Raiola si è pronunciata sul ricorso presentato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Parco Archeologico di Pompei, rappresentati e difesi dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, contro la Società Eav ed il Consorzio Ferroviario San Giorgio – Volla Due.