Cronaca

Caserta – Immatricolavano auto con targhe estere: denunciati imprenditori

La Guardia di Finanza di Caserta ha scoperto una vasta frode messa in atto da alcuni imprenditori casertani che operavano sul mercato delle automobili. I predetti imprenditori, tutti originari della provincia di Caserta, avevano costituito una società ad hoc, gestita da un prestanome della Repubblica Ceca, che offriva in leasing o in vendita a clienti italiani, a prezzo vantaggioso, automobili soprattutto di lusso immatricolate formalmente in Polonia e Repubblica Ceca ma che, di fatto, circolavano esclusivamente in Italia.

Il sistema di frode prevedeva la costituzione di una “società filtro” in Italia la quale, tramite consociate di diritto estero, ma di fatto anch’esse operanti sul territorio nazionale, si occupava di formalizzare l’immatricolazione delle auto con targa estera, destinandole al mercato italiano, attraverso la vendita o il leasing.

Mediante tale stratagemma, gli imprenditori casertani, negli ultimi 5 anni, hanno evaso imposte per 7 milioni di euro, non avendo dichiarato al fisco i profitti derivanti dalle vendite o dai noleggi delle predette autovetture con targa straniera.

Le auto con targa straniera, infatti, risultavano sconosciute al fisco italiano e, quindi, gli acquirenti omettevano di pagare la tassa di possesso in Italia (bollo auto); non da meno, l’immatricolazione estera consentiva agli acquirenti un notevole risparmio sul premio assicurativo e impediva la corretta e tempestiva notifica dei verbali che rilevano le violazioni al Codice della Strada, che quasi sempre rimanevano impunite.

Gli imprenditori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per falso, dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici e per occultamento e distruzione di documenti contabili.

Sono tuttora in corso accertamenti per l’individuazione degli ulteriori responsabili e delle società, nazionali ed estere, coinvolte nell’ingente frode fiscale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button