Cronaca

Caserta – Giocattoli e prodotti cinesi – Scatta il sequestro

1800 prodotti tra giocattoli e prodotti natalizi, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Caserta. L’attività di indagine si è svolta nell’ambito di un servizio di repressione dei traffici illeciti. Nei pressi del casello autostradale di Napoli Nord, le fiamme gialle hanno sottoposto a controllo un mezzo furgonato guidato da un cittadino italiano, con due soggetti cinesi. Durante la perquisizione il carico risultava sprovvisto dei documenti di accompagnamento, con giocattoli e altri prodotti natalizi sprovvisti di marchio CE. Una marchiatura obbligatoria per salvaguardare la salute pubblica da prodotti realizzati a basso costo, realizzati con prodotti pericolosi e nocivi, ed in regime di concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori del settore.

La tutela del Made in Italy è una delle principali risorse nazionali e la guardia di finanza opera in difesa dell’economia nazionale.

Oltre al sequestro dei prodotti, è stato denunciato alla Procura di Santa Maria Capua Vetere, un soggetto di nazionalità cinese, per aver posto in vendita articoli che non sono stati sottoposti ai preventivi controlli attinenti la commercializzazione nel territorio italiano.

Il valore commerciale della merce ammonta a circa 10 mila euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button