Casamicciola – Maltrattavano bimbi, quattro suore fermate dai Carabinieri: una di loro finisce in carcere
Si chiama “Santa Maria della Provvidenza” l’istituto religioso dove a Casamicciola vengono accolti i minori in affido, a seguito di provvedimenti giudiziari, oppure che aspettano di essere adottati o affidati a qualche famiglia che ne faccia richiesta. Un luogo di cure, gestito dalle suore, che però come avviene spesso in quelle storie di maltrattamenti, trasforma le cure in violenza gratuita e fa delle suore le protagoniste cattive di un racconto brutto da leggere.
A Casamicciola a mettere la parola fine sono stati i Carabinieri della compagnia di Ischia, con le ordinanze emesse questa mattina a carico di 4 persone, una madre superiora immediatamente in carcere e altre tre consorelle sottoposte al divieto di dimora in Campania.
Così come testimoniano i filmati, girati dagli stessi ospiti dell’istituto religioso, schiaffi alla nuca, calci, ciabattate sulle mani, sequestro dei telefoni per impedire riprese foto e video. Violenze quotidiane testimoniate da 4 mesi di indagini partite dal video girato proprio da una ragazza.
Nelle immagini un bambino di 4 anni che viene preso per i capelli, schiaffeggiato senza tenere conto di ferite, urla e pianti disperati. Stesso trattamento per un bambino di 8 anni, intervenuto per difendere il fratellino in difficoltà.
Che fosse in refettorio, durante le attività o il doposcuola, le suore praticavano atti di violenza quotidiana, abusando della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime.