Cronaca

Capo Palinuro – Nate 95 piccole “Caretta Caretta”

“Sono nati, sulla spiaggia delle Saline a Capo Palinuro, i primi 95 piccoli di Caretta Caretta di un nido di tartarughe rinvenuto qualche giorno fa”.

Il gruppo di monitoraggio afferente al progetto di studio della tartaruga marina promosso e finanziato dall’Assessorato all’Ambiente, con il coordinamento scientifico della Stazione Zoologica Anton Dohrn e la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale ‘La Primula’ di Pisciotta, ha accompagnato in mare i 95 tartarughini. Fondamentale è stata la presenza dei ricercatori e dei volontari che grazie alla disponibilità del personale della struttura alberghiera adiacente hanno evitato che luci e curiosi potessero disorientare i piccoli.

E’ un evento da festeggiare, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, poiché rappresenta un segnale di incoraggiamento per le politiche ambientali intraprese dalla Regione e, soprattutto, delle tante azioni che stiamo portando avanti per la tutela del mare e della biodiversità. Non è la prima volta che le coste cilentane divengono luogo di nidificazione delle Caretta Caretta. Il 21 agosto scorso, sempre il località Le Saline, alla discesa di Ulisse, sono state deposte altre 129 uova di Caretta Caretta e ben 111 esemplari sono venuti al mondo.

Veder nascere nuovi tartarughini sulle nostre coste è una grande emozione. Mi fa piacere sapere – ha concluso – che vi sia stata grande partecipazione dei cittadini che hanno assistito all’ evento alla presenza della Guardia Costiera e delle autorita’ del comune di Centola.

Le operazioni proseguiranno nelle prossime 48 ore nella speranza che altre piccole tartarughe vengano alla luce.”

Tags
Close
Close