Cronaca

Camposano – Rotatoria via Provinciale, realizzazione a costo zero

Mostrare attenzione per il territorio, tenendo d’occhio l’esigenze di viabilità e sicurezza, e le casse comunali. Puntare a realizzare opere concrete, senza spendere un euro, è l’occasione che è capitata all’amministrazione comunale di Camposano, guidata da qualche mese da Francesco Barbato. Realizzare una rotatoria lungo una strada provinciale, interamente a carico di un cittadino privato, residente nell’incrocio tra via provinciale e via Marconi, il quale ha ceduto anche una striscia di terreno di proprietà, per consentire la realizzazione della rotatoria, che risolverà definitivamente il problema della sicurezza viaria, trasformando un incrocio pericoloso, gestito da sempre dai semafori, che nel tempo hanno generato traffico e inquinamento.

Un’occasione colta al volo, sia dal comune di Camposano, sul cui territorio ricade l’incrocio, sia per la città metropolitana di Napoli che ne ha competenza essendo l’arteria provinciale.

L’opera una volta completata, riqualificherà urbanisticamente l’area, che nel tempo si è arricchita di numerose attività commerciali.

Ora, dopo il confronto tra i tecnici del cittadino residente, del Comune e della Città Metropolitana, si definiranno i dettagli del progetto e della sua fattibilità, si procederà a portare la realizzazione dell’opera viaria in Consiglio comunale, per il via libera definitivo.

Attraverso la sinergia pubblico-privato, si prova a sopperire alla mancanza di fondi con opere private su suolo pubblico. Una soluzione che alimenta progettazione e cura del territorio, partendo dalle piccole cose, da esempi di cittadinanza attiva che risolvono vecchie problematiche in tempo di crisi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button