Cronaca

Camposano – Il Comune e la prevenzione dei cittadini

Aiutare a diffondere la cultura della prevenzione. Un’azione che le Asl fanno bene, ma che alle campagne preventive delle malattie, fa riscontro ancora una chiusura che non aumenta le percentuali di adesione. sensibilità che ha fattoi propria l’amministrazione comunale di Camposano con il sindaco Francesco Barbato.

Il tumore del seno colpisce un donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.

Sono stati identificati molti fattori di rischio, alcuni modificabili, come gli stili di vita, altri invece no, come l’età (la maggior parte di tumori del seno colpisce donne oltre i 40 anni) e fattori genetico-costituzionali. Tra gli stili di vita dannosi si possono citare, per esempio, un’alimentazione povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali, il vizio del fumo e una vita particolarmente sedentaria.

A Camposano l’Amos, l’Avulss e il Comune hanno organizzato una giornata di prevenzione con visite gratuite.

[iframe id=”https://drive.google.com/file/d/0ByzGQ0N1neJBaVE4T2VhVFN4LVU/preview” align=”center” mode=”normal” autoplay=”no” maxwidth=”640″]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button