Campionato mondiale dei pizzaioli Caputo, la regina è cilena: vince Daniela Zuniga
Che sia acrobatica, fritta, americana, a metro in teglia basta, che a stenderla siano mani napoletane, italiane o straniere, non importa basta che sia pizza.
E al campionato mondiale dei pizzaioli trofeo Caputo c’era tutto questo. L’evento svoltosi alla Mostra D’Oltremare, organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani (Apn) e promosso da Mulino Caputo, ha visto la partecipazione di oltre 600 pizzaioli provenienti da tutto il mondo, un numero mai raggiunto prima. Un’edizione speciale che ha celebrato anche i 100 anni del Mulino Caputo e reso omaggio a Sergio Miccù, indimenticabile fondatore dell’Apn, scomparso di recente.
Una sfida gustosa ed appassionante che ha incoronato la sua nuova regina della pizza: Daniela Zuñiga, pizzaiola cilena di 35 anni, vincitrice del titolo di Campionessa del Mondo nella categoria Pizza Napoletana S.T.G.
La competizione si è svolta in un clima di grande entusiasmo e sportività, con i pizzaioli che si sono sfidati a colpi di pizze creative valutare da dalla giuria composta da maestri pizzaioli di fama internazionale pronti a valutare tecnica, gusto, originalità e presentazione delle pizze.
La vittoria di Daniela Zuñiga è un simbolo dell’internazionalità e del fascino che la pizza napoletana esercita in tutto il mondo. La sua passione per quest’arte culinaria è nata proprio in Cile, dove ha frequentato masterclass con maestri pizzaioli napoletani. Da tre anni gestisce una pizzeria a Ranco e il suo sogno è sempre stato quello di portare un pezzo di Napoli in Cile.