Cronaca

Campania – V° Commissione: Esame modifica Legge disciplina attività funerarie

 

Domani la V Commissione Consiliare permanente regionale, presieduta da Michele Schiano di Visconti (PdL), si riunirà per esaminare la proposta di legge “Modifiche alla legge regionale 24 novembre 2001 – disciplina e armonizzazione delle attività funerarie”, a iniziativa dei consiglieri Gianfranco Valiante, Angela Cortese e Giuseppe Russo del Pd, Angelo Marino (Città Nuove), Gennaro Nocera (PdL), Giuseppe Maisto (Caldoro Presidente), Carmine Mocerino (Udc), Sandra Lonardo (Popolari Udeur) e Anita Sala (Centro Democratico, Diritti e Libertà).

 

La proposta di legge adegua al mutato quadro legislativo nazionale ed europeo la legge regionale n. 12 del 2001, una delle più innovative a livello regionale, tanto da aver istituito il registro degli esercenti le attività funebri, fissato il codice deontologico e la formazione degli operatori, istituito la Consulta regionale per l’attività funeraria e disciplinato la costruzione di nuovi cimiteri, anche per le altre confessioni religiose, e la realizzazioni di forni per la cremazione.

 

Le modifiche legislative proposte attribuiscono ai Comuni le funzioni autorizzative in merito all’esercizio dell’attività funebre, alla costruzione e al funzionamento delle strutture di commiato, alla costruzione e al funzionamento dei cimiteri per animali di affezione, nonché la verifica triennale della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività funebre, istituiscono l’Osservatorio regionale delle attività funerarie e cimiteriali. La sala del commiato pubblica è una delle novità introdotte dalla proposta di legge: essa deve essere individuata da ciascun Comune nel proprio territorio per la celebrazione delle esequie civili o religiose per appartenenti a confessioni religiose che non dispongano nel Comune di locali adatti.

 

I Comuni sono anche chiamati al controllo sullo svolgimento delle attività funerarie effettuando, almeno una volta all’anno, sopralluoghi ispettivi presso gli esercenti.

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close