CittàNapoliSocialeVN Notizie

Campania – Torna l’It-Alert a Napoli, alle 12 di oggi nuovo test

Poteva essere un incidente industriale di rilevante importanza quello per cui si è svolto IT-Alert questa mattina a Napoli. Coloro che si trovavano nel raggio di due chilometri dallo stabilimento Garolla nel porto di Napoli, hanno ricevuto un messaggio di test dal sistema IT-Alert. Si è trattata di una prova, che come specificato dal Comune di Napoli e dalla Protezione Civile, serviva per simulare un eventuale incidente rilevante negli stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso. Un sistema di allarme pubblico nazionale che ha avvisato la popolazione attraverso un messaggio sui propri smartphone in caso di rischi imminenti, già sperimentato nelle settimane precedenti da altre regioni italiane.

L’Obiettivo è stato quello di informare i cittadini in caso di collassi di grandi dighe, incidenti industriali rilevanti, o episodi nucleari oltre i confini. Il sistema è stato pensato per salvare quante più persone, nel caso avvenisse un incidente industriale in zone esposte a maggiori rischi, per salvaguardare i cittadini in caso di presenze di sostanze pericolose che potrebbero causare incidenti gravi, danni alle persone, alle cose o all’ambiente.

Dopo aver ricevuto il messaggio sul display, i cittadini dovranno compilare un questionario indicato, disponibile anche per chi non avesse ricevuto l’Alert, per permettere alla Protezione Civile, di testare l’ esperimento, soprattutto in caso di mancata ricezione della notifica. Sarà operativa in Italia, per le diverse tipologie di rischio, solo dopo l’esito positivo dei diversi test programmati, sensibilizzando la popolazione in caso di allarme.

Articoli correlati

Back to top button