Campania, siglato Accordo per la Coesione. Il Governo assegna 3,5 miliardi di euro
Quella stretta di mano a stemperare le tensioni delle scorse settimane, a Palazzo Chigi la firma per la sottoscrizione dell’accordo per la coesione tra la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni e il Governatore Vincenzo De Luca.
L’Accordo consente di assegnare alla Campania un ammontare di risorse nazionali, tra Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 e Fondo di rotazione, di oltre 3 milioni di euro per investimenti strategici per cittadini e imprese del territorio e che porta a compimento il percorso di assegnazione delle risorse imputate programmaticamente alla Campania e pari a 6,5 miliardi di euro.
Con l’accordo di oggi, spiegano da Palazzo Chigi” si completa il quadro degli interventi per la Campania promossi dal Governo attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione, tra i quali l’azione di bonifica di Bagnoli, gli interventi urgenti di messa in sicurezza per affrontare l’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei.
Il Presidente De Luca, si è detto “soddisfatto dopo il forte dibattito che ha preceduto nelle scorse settimane la firma oggi”. Toni distesi a Palazzo Chigi.
La firma di oggi, sottolinea il Governo, è l’esito di un percorso a ritmo serrato che ha visto le strutture della Presidenza del Consiglio, coordinate dal Ministro per le politiche di coesione, Raffaele Fitto, lavorare in sinergia con la Regione e le Amministrazioni centrali competenti per ciascuna materia, al fine di individuare le priorità progettuali, impegnandosi sulle tempistiche di realizzazione.
La previsione di tempi certi per l’utilizzo dei fondi, pena la revoca, è l’elemento caratterizzante della riforma della politica di coesione nazionale varata dal Governo nel settembre 2023, anche al fine di superare gli storici limiti nella spesa dei fondi di coesione.