PoliticaVN Notizie

Campania – “Ragazzi in aula”: studenti della “Tommaso Vitale” di Nola in Consiglio

Istituzioni che si sono incontrate, quella scolastica rappresentata dalla platea studentesca rappresentata dalle classi V del I Circolo Tommaso Vitale, quella della politica regionale con le porte del consiglio aperte per la visita dei piccoli alunni, chiamati a discutere con consapevolezza su temi attualità, su prospettive di miglioramento per la qualità della vita.

Giornata particolare che da seguito al progetto “ragazzi in aula”, finalizzato ad avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni, attraverso la visita guidata presso i locali del Consiglio della Regione fino a dar luogo ad una vera e proprio seduta consiliare con tanto di proposta di legge , articoli, commi, interventi degli Studenti che dopo la lettura del procedimento, procedono alla votazione effettuata sia per alzata di mano, che elettronicamente, come una vera e propria seduta consiliare.

Ed è stata una seduta tutta particolare quella degli studenti nolani, presieduta dal concittadino, e consigliere regionale Pasquale Sommese, con tema caro al territorio, con focus sulla questione rifiuti. Proposte, quelle degli alunni, mirate ad un’articolata opera di sensibilizzazione che possa coinvolgere amministrazioni comunali territoriali e cittadini, rispetto ad alcuni delle principali criticità delle aree, a partire dalla ben nota pratica dell’incendio incontrollato di rifiuti. Sensibilità propria degli studenti che hanno animato per una mattinata l’aula del consiglio, confidando nello stesso, nonostante la tenera età, per risposte concrete, per risposte reali.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close