Campania – Presentata "Napoli e Calabria, viaggio attraverso i secoli"
E’ stata presentata stamattina, presso la sala giunta a palazzo Santa Lucia, “Napoli e la Calabria, un viaggio attraverso i secoli”, in programma il 7 e l’8 giugno prossimi.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Calabria e dalla Fondazione Napoli Novantanove, di intesa con la Regione Campania, vede il coinvolgimento delle Soprintendenze Regionali dei Beni Culturali, delle Biblioteche Nazionali di Napoli e Cosenza e delle Università “Federico II” di Napoli e della Calabria.
“E’ necessario – ha sottolineato l’assessore Miraglia – rivisitare e dare una visione unitaria alla grande produzione culturale del Sud nel segno di una rivendicazione che vede unite le regioni del Mezzogiorno.
Vi è tanta storia in comune – continua la Miraglia – e questo progetto, inserito nelle scuole, potrà servire anche a dare consapevolezza ai più giovani di questo rapporto indelebile che unisce tutto il Sud. Partiamo adesso con la Calabria ma siamo certi che potremo alimentare l’interesse anche delle altre regioni”.