CittàEventiNapoliNolaVN CulturaVN Notizie

Campania – Nola e Napoli ricordano Aldo Masullo

Il 12 Aprile 1923, nasceva ad Avellino Aldo Masullo. Esattamente 100 anni dopo, le comunità di Nola e Napoli si apprestano ad omaggiare il filosofo, l’insegnante, il politico, l’uomo.

Fervono i preparativi nella città di Nola, in provincia di Napoli. Partita questo pomeriggio una bella serie di appuntamenti chiamata FE NO ME NA 2023, 1^ edizione del Festival Nolano di Mediterranee Nature. Una 4 giorni dedicati ad Aldo Masullo, alla sua storia intrecciata indissolubilmente con il nostro territorio e ai suoi preziosi insegnamenti. 

Oggi il Comune di Nola ha intitolato la Sala Consiliare del Municipio al filosofo nolano: una decisione maturata durante il consiglio comunale del 14 marzo. Una bella occasione per ricordare Masullo, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale.

Il calendario di eventi prevede anche un interessante convegno dal nome “Bruno e Masullo: modernità e contemporaneità del pensiero filosofico nolano”, in programma domani alle ore 10:30 nella splendida location della chiesa dei Santi Apostoli di Nola. Allo stesso orario Venerdì invece l’incontro tra le classi del 5° anno delle scuole primarie di Nola e Napoli in Sala Consiliare “Aldo Masullo”. Infine Sabato mattina, ancora alle 10:30, la chiesa dei Santi Apostoli ospiterà il convegno conclusivo dal titolo “Aldo Masullo: la vita, le opere, il pensiero”. 

Il capoluogo della Regione Campania ha in programma un ciclo di eventi ed iniziative dal nome “Napoli incontra Aldo Masullo”, sviluppato fino al 9 Maggio e partito questa mattina. L’apertura della cerimonia, affidata al Sindaco Gaetano Manfredi, con la presentazione della “Passeggiata filosofica” giunta poi a Piazza del Gesù Nuovo. Domani invece, il Complesso Monumentale di San Domenico sarà teatro di una edizione speciale de “La Notte dei filosofi”.

Nola e Napoli sono e resteranno i luoghi del cuore di Aldo Masullo: è onere e onore ricordare gli insegnamenti, le parole del filosofo, dell’insegnante, del politico, dell’uomo.

Articoli correlati

Back to top button