PoliticaVN Notizie

Campania – La conferenza settimanale del Governatore De Luca

Aggiornamenti sul Coronavirus e sui possibili scenari della Fase 2

Quasi settanta minuti di spiegazioni dettagliate nella conferenza-fiume ad opera del governatore della Campania VIncenzo De Luca che offre, nel consueto appuntamento settimanale del venerdì, importanti  aggiornamenti sulla situazione emergenziale causata dal Coronavirus.

LA CONFERENZA

L’inizio della diretta web più lunga da quando si è iniziato ad operare per contrastare il Covid-19 è dedicato alla memoria di Luis Sepúlveda, in rimembranze che offrono commistione di sentimenti culturali e politici. A seguire, De Luca si scaglia contro quella che definisce “l’ideologia del chiacchierificio”, le critiche gratuite mosse a chi sta operando prendendo ad esempio anche la situazione nazionale ed il contrasto, politico e non solo, alimentato dalla questione MES.

Si giunge così alla tematica principale, quella che si sta proiettando negli ultimi giorni all’orizzonte, la questione “Fase 2”. Il massimo esponente politico della regione, richiama fortemente al realismo per evitare illusioni pericolose.

La tutela della sicurezza pubblica è sempre la priorità, ed il piano regionale prevede strategie di ripresa graduale delle attività commerciali parallelamente a contromisure sanitarie volte allo screening diffuso: distanze minime da rispettare, obbligo di frequentazione di luoghi pubblici con mascherine che saranno distribuite dall’ente regionale, test per rilevare il contagio tra nuclei familiari già colpiti e personale sanitario ed operativo delle forze dell’ordine.

Il confronto diretto con i massimi esponenti di governo e gli altri presidenti regionali porta Vincenzo De Luca a ritenere alcune pianificazioni di riapertura troppo zelanti, lanciando un monito importante: in caso di fase 2 anticipata, si riterrà costretto a chiudere i confini della regione Campania per salvaguardare il lento, ma costante, ritorno alla normalità.

In chiusura, arriva un ulteriore accorato appello alla responsabilità civile di ogni singolo cittadino.

Tags

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close