Politica

Campania – Presentato il piano antincendi boschivi

Prevenzione degli incendi e tutela del patrimonio boschivo regionale. Su questo fronte la Regione Campania e la Protezione civile, sono impegnati in maniera attiva, attraverso la vigilanza e la collaborazione.
Gli incendi boschivi rappresentano la principale causa dell’impoverimento e del degrado del patrimonio forestale Campano e determinano gravi squilibri all’ecosistema forestale e all’ambiente ponendo, in alcuni casi, a rischio le popolazioni residenti.

La superficie totale coperta dalla vegetazione forestale demaniale in Campania di competenza regionale è di circa 5.355 ettari, i tratturi che si sviluppano per complessivi 300 chilometri circa ricadenti nelle sole province di Avellino e Benevento, per una superficie complessiva di 1500 ettari. Quindi un patrimonio boschivo e naturalistico di tutto rilievo in una regione fortemente antropizzata quale la Campania.

Diventa fondamentale per l’efficacia delle operazioni di spegnimento, il pronto intervento sui focolai di incendio.
L’assessorato all’Agricoltura ha istituito uno speciale numero verde 800-449911. Chiamando questo numero gratuito ogni cittadino può segnalare le situazioni di pericolo per il bosco. Si possono segnalare i focolai anche al numero 1515 istituito dal Ministero per le Politiche Agricole, mentre è attivo H24 anche il numero verde della Protezione civile della Regione Campania l’800-232525

La Regione Campania oltre al compito di tutelare il patrimonio boschivo, svolge anche una serie di attività legate alla conservazione della naturale diversità delle specie; della dimora della fauna selvatica; delle fonti di energia rinnovabile e di materie prime per settori produttivi importanti; dell’immagazzinamento della anidride carbonica e quindi contenimento dell’effetto serra; della difesa dai dissesti idrogeologici.

Questa mattina il piano antincendio è stato presentato nella sala giunta di palazzo Santa Lucia

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto