EventiVN CulturaVN Notizie

Campania – Il ricordo nel Giorno della Memoria nelle varie città

Il Giorno della Memoria inizia con una corona di fiori in ricordo di Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali, morta a soli 9 mesi nel campo di concentramento di Auschwitz. E’ Il sindaco Manfredi a deporre la corona nella via che porta proprio il nome della bimba, in zona Borgo Orefici. Sul filo del ricordo anche il cambio di nome per piazza della Milizia, a Miano, Da oggi sarà piazza Edith Stein, filosofa e monaca cristiana vittima della Shoah. 

A Somma Vesuviana, la giornata in ricordo dell’olocausto è partita con il corteo di bambini, seguito dai tanti eventi realizzati da tutti gli studenti degli Istituti cittadini per celebrare la Memoria, con un sguardo di attenzione anche all’Ucraina, ormai da quasi un anno in guerra. Canti, manufatti, reperti, un messaggio di speranza gridato a voce alta dai ragazzi per fare in modo che certe tragedie non accadano più. 

“A scuola non abita la dimenticanza” è la frase che ha ispirato la mostra realizzata dagli scolari dell’Istituto Comprensivo “Omodeo Beethoven” di Scisciano – San Vitaliano, che sarà visitabile da oggi fino al 28 febbraio, nel plesso di via Roma a San Vitaliano. La delicatezza dei ragazzi, espressa attraverso allestimenti scenici, per affrontare un tema toccante come quello della Shoah. Particolare attenzione all’allestimento di un binario rievocativo della maledetta strada che condusse molti ebrei nei campi di concentramento. 

Articoli correlati

Back to top button