Cronaca

Campania – Il rapporto 2015 della GdF

Una Regione attenzionata dalla Guardia di Finanza, per il contrasto alle truffe nei fondi pubblici e all’illegalità in genere nella pubblica amministrazione. Lotta alle frodi fiscali, al sommerso, alla criminalità economico-finanziaria, attacco ai patrimoni delle organizzazioni criminali, ai traffici illeciti.

Guardia di Finanza in azione in Campania, numeri delle attività sintetizzati nel rapporto 2015. Un’azione costruita su 3 leve principali con lo sviluppo di 7000 deleghe d’indagine affidate da magistratura ordinaria e corte dei conti. Eseguiti 40 piani operativi, a cui va aggiunto quello relativo al contrasto del contrabbando di sigarette. Scoperti casi di illegittima percezioni di finanziamenti pubblici per oltre 132 milioni di euro, con denuncia di 1305 soggetti di cui 4 arrestati. Accertati danni erariali per quasi 800 milioni di euro, con segnalazione alla magistratura contabile di 872 soggetti.

710 i soggetti denunciati reati contro la pubblica amministrazione, di cui 35 tratti in arresto.

Nel controllo di appalti pubblici, riscontrate irregolarità per 28,2 milioni con 151 denunce e 4 arresti.

Su 812 controlli per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate, rilevate irregolarità pari al 60% dei casi, con un danno per lo stato di 300mila euro.

Contro l’evasione fiscale effettuati oltre 5000 controlli con la denuncia di 1831 soggetti responsabili di 1321 reati fiscali, con 22 soggetti arrestati.

Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie per quasi 147 milioni, ed avanzate proposte di sequestro per oltre il miliardo di euro.

Il contrasto alla criminalità organizzata ha portato al sequestro di beni per oltre 300 milioni di euro.

Il Made in Italy tutelato con l’eliminazione dal mercato di 1,3 tonnellate di prodotti contraffatti, contro il falso monetario sequestrate banconote per oltre 55 milioni di euro, mentre sono state quasi 4 le tonnellate di droga sequestrata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto