Campania – Cresce l’attesa per i giorni del Carnevale
L’euforia del Carnevale cresce di giorno in giorno. Ovunque si respira l’aria di festa e non c’è differenza tra grandi e piccini, se siamo nelle città storiche del carnevale o meno. Le strade animate da colori vivaci, maschere e costumi stravaganti. Ogni città con le sue tradizioni e peculiarità, ma tutte condividono lo stesso spirito di divertimento e spensieratezza. La festa che non è solo divertimento, ma soprattutto tradizione con radici antiche e profonde, legate alla cultura e alla storia di ogni luogo, è pronta a dare il suo spettacolo annuale.
Abbiamo scelto due cittadine dell’area metropolitana di Napoli per raccontare la festa più spensierata dell’anno. A Casamarciano dai bambini delle scuole, dove l’entusiasmo della festa tocca livelli altissimi, rievocando le tradizioni napoletane.
Spostandosi a Palma Campania entusiasmo e goliardia si riflettono anche nei più grandicelli. Lo storico carnevale con le sue quadriglie, freme per scendere in strada. Il climax domenica e martedì ma siamo andati a vedere i preparativi della più antica delle quadriglie quella degli studenti, vincitrice della scorsa edizione con una delle maestre tra le più giovani di sempre a comandare la quadriglia, e prossima al compimento dei suoi 60 anni. sfilerà seguendo il tema “E Luce fu”.