Campania, Consiglio Regionale: autonomia differenziata impensabile per il Sud
Al centro del Consiglio Regionale della Campania, convocato in seduta straordinaria, è stato dibattuto il tema dell’autonomia differenziata con la discussione della bozza di proposta di legge del ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli. Dai diversi interventi in Aula, le varie forze politiche sembrano essere uniti in difesa del Sud e della Campania. L’idea della maggior parte dei consiglieri è di seguire un percorso che sia per tutti virtuosi a prescindere dalla Regione di riferimento. Accompagnare sicuramente ma senza lasciare nessuno indietro, a maggior ragione il popolo del Mezzogiorno. Addirittura, c’è chi negli interventi di questa mattina ha definito la proposta dell’autonomia differenziata pericolosa.
Il Consigliere Massimiliano Manfredi segue quello che è il pensiero del Presidente Vincenzo De Luca ritenendo che questa proposta sia impensabile e svantaggiosa per la Campania. Il Presidente 1 Commissione, Giuseppe Sommese è dell’opinione che prima di discutere di autonomia differenziata, sia necessario seguire gli interessi e gli impegni presi con enti e realtà locali.
Infine, qualcuno ha fatto emergere la stranezza come al centro dell’ordine del giorno, non ci sia stata la discussione sulla tragedia di Ischia, anche se il Presidente De Luca quando ha preso la parola ha voluto da subito ricordare le vittime ed i cittadini dell’Isola.