VN CalcioVN Notizie

Calcio – Stop ufficiale ai campionati dilettantistici

La decisione è stata ratificata nel consiglio federale di ieri

Alla fine, è arrivato un prologo alla vicenda.

Dopo mesi di silenzio che lasciavano spazio ad un ventaglio di opzioni vastissimo, ipotesi di ripartenze ventilate da più fronti ma difficili da applicare, calendario alla mano, è ufficiale la comunicazione di stop per i campionati di calcio afferenti la Lega Nazionale Dilettanti.

LA DECISIONE

La decisione è stata ratificata nel consiglio federale del mercoledì, attraverso le parole del massimo esponente Cosimo Sibilia che ha parlato di “decisione dolorosa, difficile da prendere ma necessaria per il rispetto e la tutela di tutti”. Il calcio giocato dilettantistico, sia a livello nazionale che regionale, si ferma a tutti i livelli: calcio a undici, futsal ed anche rappresentanze femminili.

Questo l’attuale presente, causato dai più recenti trascorsi che hanno visto come il Covid-19 abbia bloccato un’Italia che ancora stenta a ripartire, adesso ci sono corpose ombre sul futuro: per quanto riguarda la definizione delle classifiche e relativi verdetti bisognerà attendere il consiglio direttivo della lega presieduta dallo stesso Cosimo Sibilia, già programmato per venerdì prossimo.

Passaggio delicato e di vitale importanza perché permetterà di capire quali saranno gli scenari da attendere per la stagione sportiva 2020/2021, a fronte di un sistema calcio che versa nel caos e nella crisi economica più profonda con tante società (di recente, la stima parla di una su tre) che difficilmente riusciranno a presentarsi ai nastri di partenza del nuovo corso sportivo.

Solo i prossimi aggiornamenti sapranno dirci cosa resta del calcio dilettantistico, e come sarà possibile vivere quello che a tutti gli effetti assume i contorni di un anno zero: tante realtà sportive, vicinissime al territorio ed agli appassionati di una dimensione sportiva lontana dai riflettori, si ritrovano appese un filo per dare continuità al calcio.

Tags

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close