Calcio – Riprendono le ostilità nel campionato regionale di Eccellenza
Solo 4 giornate ed è ancora tutto in bilico nei gironi A e B di Eccellenza. Nel comparto napoletano – casertano, si accende il duello a distanza tra Pompei e Acerrana per la prima piazza in graduatoria. Pompei fermo: dovrà rispettare i due turni di stop forzato. I rossoblu seguiranno le gesta degli avversari della città di Acerra, impegnati domenica in casa contro l’Albanova. Allo stadio “Arcoleo”, i ragazzi di mister Sannazzaro hanno l’obbligo di vincere e accorciare la distanza che li separa dal primo posto. L’obiettivo è il sorpasso, per poi giocarsi tutto nello scontro diretto casalingo alla penultima giornata.
Il Nola resta alla finestra. I playoff passano dalla differenza punti tra la seconda e la terza in classifica. Deve essere minore o uguale a 9 punti il distacco tra la seconda e la terza forza del girone. Il Nola a Quarto deve vincere e sperare. Al “Giarrusso” però i locali proveranno a strappare punti salvezza al collettivo bianconero guidato da mister Karel Zeman. Ultima spiaggia invece per la Puteolana che al “Conte” di Pozzuoli si appresta ad ospitare l’Ercolanese. Due sconfitte consecutive per i diavoli rossi di Puteoli che non stanno vivendo un grande momento di forma anche a causa dei dissidi tra piazza e società. I ragazzi di mister Squillante invece sono già salvi ma vogliono regalarsi un finale di stagione che soddisfi il presidente uscente Umberto Raiano.
Per la parte bassa, scontri diretti thriller in Real Forio – Savoia e Rione Terra – Pomigliano. Incroci salvezza che possono delineare in maniera quasi determinante le gerarchie nella zona salvezza. Montecalcio – Mariglianese chiude la panoramica della 31^ giornata. Riposano Pompei e Castel Volturno.
Nel girone B, la Sarnese attende solo la matematica certezza della vittoria del campionato. I granata di mister Farina non perdono da 24 partite, dove sono arrivati 58 punti, frutto di 17 vittorie e 7 pareggi. La città di Sarno è già in trepidante attesa e contro la Scafatese allo “Squitieri” si preannuncia una gara spettacolare. I canarini vogliono consolidare il piazzamento playoff. Così come Costa d’Amalfi e Buccino Volcei: gli amalfitani di mister Proto saranno impegnati in trasferta, sul campo del Giffoni Sei Casali, per una sfida d’alta quota. Il Buccino Volcei invece sarà di scena tra le proprie mura amiche contro il già salvo Santa Maria la Carità di mister Di Nola. Il Castel San Giorgio, certo della partecipazione ai playoff, ospiterà un Salernum Baronissi in piena bagarre salvezza.
In zona retrocessione, anche per il girone a matrice salernitana – avellinese – sannita, scontri salvezza imprevedibili. Si parte con Cervinara – Pro Sangiorgese: ai caudini, la cura Cioffi ha portato risultati importanti. La missione salvezza però non è ancora completa, la Pro Sangiorgese è penultima e venderà cara la pelle. A quota 29 punti, in piena zona playout, ci sono Solofra e Apice che incroceranno i tacchetti sabato alle 16:00. I conciari non vincono da 5 gare, 3 sconfitte e due pareggi. L’Apice ha conquistato 4 punti nelle ultime 5 ma viene da due sconfitte consecutive. Impegno alla portata invece per il Sapri che ospita il già retrocesso Faiano: i biancoazzurri hanno bisogno dei tre punti per rilanciarsi in classifica in vista del rush finale. Completano il quadro di giornata: Agropoli – Calpazio e S. Antonio Abate – Virtus Avellino.