EccellenzaVN CalcioVN Notizie

Calcio – Eccellenza: Caos girone A, l’Aversa lascia il campionato

Il Girone A perde un’altra squadra: si tratta del Real Aversa che viene estromessa dal campionato. Un altro schiaffo a questa stagione calcistica, ai nastri di partenza entusiasmante ed avvincente ma ora quasi al limite della regolarità.

La decisione è ufficiale e si apprende dal Comunicato n. 93 del 15 Febbraio 2024. 

Il Giudice Sportivo Territoriale, letta la nota inoltrata dalla società Real Aversa con cui la stessa richiedeva per una serie di motivi la propria estromissione al campionato di Eccellenza Girone A stagione sportiva 2023/2024; delibera di comminare alla Società Real Aversa. l’ammenda di euro 3.000,00 per la richiesta di esclusione al campionato. 

Di escludere la Società Real Aversa dal campionato di Eccellenza girone A e di disporre che le società ,che avrebbero dovuto incontrare in prosieguo la Società Real Aversa, osservino un turno di riposo. Di disporre che i risultati delle partite già disputate dalla rinunziante Società, vengano considerati nulli ai fini della classifica e infine dispone lo svincolo d’autorità dei calciatori tesserati ex art.110 NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) comma 1.

Classifica stravolta, non ci sono più retrocessioni dirette ma solo bagarre playout. Il Rione Terra è ora ultimo con 5 punti; inutile ribadire che i flegrei sono stati i più penalizzati in questa triste ed incresciosa situazione. 

Ma i guai non finiscono qui per la Casa Reale Holding. A seguito degli accordi di patteggiamento, Emanuele Filiberto di Savoia è stato sanzionato con sei mesi di inibizione. A carico del presidente del Savoia 1908 S.S.D. erano stati aperti due distinti procedimenti di indagine. Il primo per aver acquisito la società Real Aversa, anch’essa militante in un campionato dilettantistico, violando quindi l’articolo 7 punto 9 dello Statuto della FIGC secondo il quale “nessuna società partecipante a campionati della LND può avere soci, amministratori o dirigenti in comune”. Il secondo per aver permesso che la propria società al termine del mercato invernale relativo alla stagione sportiva 2022-23 trattasse l’acquisizione delle prestazioni sportive di alcuni calciatori tramite un sedicente Agente, tale Sig. Emanuele Mazzocchi (o Marzocchi) di Napoli, il quale non risulta essere mai stato iscritto nel Registro degli Agenti Sportivi.

Per responsabilità oggettiva, sanzionati con cinque mesi di inibizione Arcangelo Sessa (all’epoca presidente dotato di potere di legale rappresentanza del Savoia) e il club campano con 2.400 euro di ammenda.

Tutto evitabilissimo ad inizio stagione. Minata in maniera significativa la correttezza del campionato, oltre che la bellezza e la serietà dello stesso. Gettati alle ortiche gli enormi sacrifici economici e personali delle altre società, in particolare quelle che competono per la salvezza. Doveva essere la D2, si è trasformata quasi nella barzelletta d’Italia. 

Articoli correlati

Back to top button