VN Calcio

Calcio – Approvato il protocollo di sicurezza per i campionati dilettantistici

Passo in avanti fondamentale per tracciare le partenze dei campionati

Il calcio si prepara a ripartire, con la FIGC che incassa l’OK da parte del Governo relativamente al protocollo di sicurezza proposto agli organi di controllo. Il quadro sanitario nazionale, alla luce delle attuali evoluzioni della fase emergenziale da Covid, ha permesso quantomeno di tracciare le linee guida da seguire per uno svolgimento in piena sicurezza della prossima annata sportiva.

I DETTAGLI DEL PROTOCOLLO

Nel dossier di circa 40 pagine i dettami partono dall’adeguamento che interessa l’impianto di gioco: registro delle presenze da custodire per almeno 14 giorni, ingressi differenziati ove possibile per le due squadre e la terna arbitrale, misurazione della temperatura corporea ad ogni persona che accede alla struttura. Il tutto, individuando un referente opportunamente formato in materia di prevenzione del contagio, e sempre rispettando le norme ministeriali per la sicurezza.

Prevista, inoltre, la totale digitalizzazione delle pratiche di iscrizione ai campionati: la documentazione sarà presentabile solo in via telematica, compresa quella relativa ai singoli calciatori (nello specifico, tesseramenti e certificati medici). Nel protocollo si pone attenzione anche al numero di persone che possono accedere alla struttura durante le gare: 140 unità totali, delle quali 40 sono riservate al gruppo squadra ospite e le altre 100 tra personale di servizio, gruppo squadra locale ed addetti ai lavori del settore della comunicazione.

Un primo testo che getta le basi per una corretta gestione delle categorie del sistema-calcio più esposte a focolai, dovuti alla minore disponibilità logistica per applicare le misure sanitarie in maniera efficace (sia in termini di pulizia degli ambienti che di sanificazioni da effettuare). Un primo testo non esente da zone d’ombra che andranno necessariamente chiarite, principalmente riguardo ai provvedimenti da adottare in caso di positività di un tesserato.

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds