Cronaca

Caivano – Terra dei fuochi: Caldoro incontra don Patriciello e i comitati civici

Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha incontrato questa mattina, nella chiesa del Parco Verde di Caivano (Napoli), i rappresentanti dei comitati dei comuni della Terra dei Fuochi. L’incontro, voluto dal parroco “anti-roghi” don Maurizio Patriciello, è servito ad analizzare il recente decreto varato dal Governo.

Presenti numerosi contadini che hanno difeso la bontà e la salubrità dei prodotti ortofrutticoli della Campania, sollecitando, a tal proposito, un’accelerazione dei tempi dei controlli che – ha sottolineato Caldoro – sono più rigorosi e numerosi rispetto altrove proprio per garantire certezze ai consumatori.

L’incontro ha riguardato anche possibili strategie per bloccare la combustione dei rifiuti, in gran parte industriali e alimentata da imprenditori disonesti che preferiscono così disfarsi di scarti anziché conferirli nelle piattaforme, sostenendo i relativi e dovuti costi. Altro tema affrontato è stato quello delle bonifiche dei siti inquinati. “Bonifiche che – ha detto Caldoro – sono già state avviate con fondi regionali”.

Al termine dell’incontro, all’esterno della chiesa, un esiguo gruppo di persone che voleva contestare l’avvenimento è stato allontanato dallo stesso parroco che ha invitato a proseguire sulla via del dialogo con le istituzioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close