Caivano: Bonificata l’area dell’ex Delphinia, Nasce “Cuore Verde”
Sostituire la parola parco con quella del cuore, l’aggettivo resta lo stesso verde. E così da oggi sarà “cuore verde” quello di Caivano con l’inaugurazione del polmone cittadino, quello vicino al centro Delphinia, restituito alla comunità grazie alla bonifica dei carabinieri. C’è il ministro Lollobrigida a fare le veci del governo, che da agosto porta avanti l’impegno Caivano senza cedere di un passo.
Via i rifiuti e le erbacce, restaurati i vialetti e sentieri presenti nel progetto originario, più illuminazione sfruttando la tecnologia dei pannelli fotovoltaici.
Ma il recupero del parco è tutto all’insegna della sostenibilità, gli arredi dell’area e le panchine, realizzati con il legname proveniente da alberi morti naturalmente all’interno delle riserve naturali dello Stato gestite dai Carabinieri. Ci saranno itinerari tematici educativi e punti di aggregazione, dal percorso benessere ideato lungo il perimetro esterno del parco a percorsi arborei tematici, con descrizioni e aneddoti. Al centro del parco è creata un’aula didattica e uno spazio studio.
Ma la vera chicca è la saletta lettura nel verde, con una panca ergonomica per favorire la concentrazione e la meditazione. Visto dall’alto l’immagine del parco è quella di un cuore, l’impatto visivo è notevole, una boccata di aria pulita nel ventre di un territorio sporcato e leso dalla malavita.